‘Il Sogno dell’acqua’: un film per riflettere e riscoprire Leonardo

drop-3698073_1280-1.jpg

Sono iniziate le riprese del film ‘Il Sogno dell’acqua’, prodotto in occasione della rassegna di eventi ‘Leonardo e i suoi multipli. L’Osservatore potente dei fluidi’, dedicato alla figura di Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario dalla morte.
Un film che conduce a Leonardo osservatore di sé stesso oggi, tra reale e virtuale, diretto dal giovane regista triestino Davide Salucci, che proviene dal Centro Sperimentale di Roma e comprende un cast di giovanissimi attori, selezionati tra oltre 120 ragazzi, che si sono presentati ai provini.
Dal sapore magico fantastico, il film porrà gli spettatori dinanzi a una questione esistenziale: l’importanza dell’acqua. Il film mostra un’esperienza distopica ma non così difficile da immaginare: improvvisamente un giorno non c’è più acqua, ognuno dei protagonisti pensa inizialmente sia un problema del condominio dove vivono, ma nello svolgersi della storia, si scoprirà invece essere un problema dell’intero pianeta e solo la risoluzione di un indovinello, un rebus – di quelli che Leonardo Da Vinci era solito porre – potrà forse, dare una risposta.
Dopo il via alle riprese presso il Palazzetto dello Sport di Monfalcone con gli studenti dell’I.S.I.S. Michelangelo Buonarroti, la troupe si sposterà a Trieste in diverse location e a seguire anche in Slovenia.

La proiezione del film è programmata per domenica 15 dicembre al Teatro Comunale di Monfalcone alle 16.00. Data in cui è previsto anche l’incontro aperto al pubblico con i protagonisti e gli autori. Farà seguito una seconda data a Capodistria, mercoledì 8 gennaio alle 18.00, alla Galleria Loggia delle Obalne Galerije. Il progetto è ideato e diretto dall’artista Lorena Matic, promosso dall’Associazione culturale Opera Viva e si realizza grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Comune di Trieste; Comune di Monfalcone; Comune di Udine; Comune Città di Capodistria; Obalne Galerije Piran; CAN Comunità autogestita della Nazionalità Italiana Pirano; INAF Osservatorio Astronomico di Trieste; OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Fondazioni Casali; Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo Udine; Bonawentura – Teatro Miela; ZKB; RTV Slovenija – Radio TV Koper Capodistria.

 

Share this post

Lascia un commento

scroll to top